top of page
Drone Chatus Nebbiolo Dronero Uve Appassite - Mauro Vini

Drone Chatus Nebbiolo Dronero Uve Appassite - Mauro Vini

 

Ottenuto dall’appassimento delle uve del Droné, antichi vigneti della Valle Maira. Dopo la vendemmia, rigorosamente a mano e scegliendo i grappoli migliori, questi vengono sottoposti ad un processo di appassimento su graticci che consente all’acqua presente negli acini di evaporare, che si conclude con una disidratazione del 30/40%, così da ottenere vini dotati di profumazione elevata con forti caratteristiche dovuto alle uve di montagna. Lo Chatus è un vino di montagna unico nel suo genere. A Dronero si hanno notizie certe di questa coltivazione già dal 1300. 

 

Tipologia: Vino Passito di Montagna

Provenienza: Piemonte - Italia

Vitigni: Nebbiolo Chatus di Dronero e Villar San Costanzo

Gradazione Alcolica: 14%

Formato: 37.5cl

Allergeni: Solfiti 

Calice: Tulipano Piccolo

Temperatura di servizio: 12 - 14°C

 

Note Di Degustazione: Colore rosso rubino intenso, con una leggera nota di amabile. Bouquet fruttato, speziato. Gusto secco, appagante e corposo.

 

Abbinamenti: Accompagna formaggi stagionati, stracotti di carne, bolliti. Da gustare anche con biscotti al burro e torte secche. Vino da meditazione da sorseggiare in compagnia.

 

La Cantina: Fondata nel 1895 a Roddino d’Alba ed inserita nelle Imprese Storiche d’Italia da Vittorio Emanuele Mauro. La famiglia Mauro coltiva antichi vitigni dove si produce il Nebbiolo di Dronero Drôné Chatus, coltivato in Valle Maira già nel 1200. In questo angolo suggestivo del Piemonte, la coltivazione della vite ha una storia molto antica. Nel 1160 i monaci di San Colombano vennero inviati dal Re Longobardo Ariperto II a coltivare e bonificare queste terre; misero a dimora un vitigno particolare chiamato Nebbiolo di Dronero o Chatus francese. È da queste coltivazioni che nasce il Drôné: color rubino intenso, profumo fresco e fruttato di rosa canina e lamponi, sapore austero e erbaceo, dal nerbo vigoroso ma elegante; equilibrato ed armonico. Un vino molto particolare e singolare, strettamente tipico dei terreni del Dronerese. Le vigne si trovano nel comune di Dronero e Villar San Costanzo, oltre i 600 metri sul livello del mare. La produzione è limitata e le bottiglie sono numerate. Vino di montagna inserito nell’Albo regionale dei vigneti storici ed eroici.

Drone Chatus Nebbiolo Dronero Uve Appassite - Mauro Vini

Rating is 0.0 out of five stars based on reviews
€ 21,50Price
    No Reviews YetShare your thoughts. Be the first to leave a review.

    Related Products

    bottom of page