top of page
Tokaji Aszu PDO 5 Puttonyos 2016 - Samuel Tinon

Tokaji Aszu PDO 5 Puttonyos - Samuel Tinon

 

Il Tokaji è il vino dolce ungherese che da secoli strega i palati di tutti gli amanti dei muffati, anzi possiamo dire che è il primo vino muffato mai prodotto dall’umomo. È un nettare dolce come ambrosia, prodotto con una tecnica particolare, ma che negli ultimi secoli non è cambiata molto: la principale caratteristica è che nasce da uve attaccate della famosa muffa nobile, la Botrytis cinerea. Ci sono anche Tokaji secchi, ottimi vini da aperitivo, ma in questa pagina parleremo del più pregiato e affascinante: il Tokaji aszù.

 

Tipologia: Vino Dolce

Denominazione: Tokaji

Provenienza: Ungheria - Tokaj

Vitigni: Furmint 90% - Hárslevelű 10%

Gradazione Alcolica: 11.5%

Formato: 75cl

Allergeni: Solfiti 

Calice: Renano

Temperatura di servizio: 6 - 8°C

 

Note Di Degustazione: Colore giallo oro intenso, tendente all'ambra. Al naso porta aromi di limone e frutta candita, arricchite da note di tabacco, menta e pepe, miele e torrone. Al palato risulta intenso e corposo, piacevolmente rinfrescante, con un finale molto elegante di albicocca.

 

Abbinamenti: Ideale con i formaggi erborinati, questo vino dolce si presta ad accompagnare piatti speziati e salsati tipici della cucina cinese o indiana.

 

La Cantina: La regione del Tokaj è famosa per la sua produzione vinicola di qualità. I vini della zona sono stati tra i primi al mondo ad ottenere la denominazione di origine controllata. I vigneti di Samuel Tinon si trovano all'interno della vasta pianura ungherese, vicino ai villaggi di Határi Cru e Olaszliszka. Sono esposti al sole e con una leggera pendenza. Il suolo è argilloso, fertile, ricco di tufo e calcare. Le condizioni climatiche favorevoli consentono la vendemmia tardiva. L'uva viene colta nel momento ideale della maturazione per ricavarne un vino intenso e corposo. Samuel conosce il terroir della regione come le sue tasche e sa come lavorarlo al meglio. Nei suoi terreni vengono piantate uve bianche autoctone come il vitigno Furmint, un'uva con una spiccata acidità. In piccola parte si coltiva anche la varietà di uva Hárslevelü, ideale per far vini bianchi secchi, morbidi e aromatici. La produzione del vino avviene in maniera artigianale e il più possibile naturale nel pieno rispetto del territorio.

Tokaji Aszu PDO 5 Puttonyos 2016 - Samuel Tinon

SKU: 16SMT001
€ 56,40Prezzo
Quantità
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page