Tawny Port - W J Graham s
Il Porto 20 YO Tawny W. & J. Graham's è l'armonia in bottiglia. Il 20 anni è infatti il frutto degli inesauribili sforzi del Master Blender per creare un vino che sia il perfetto mix tra Porto giovani e maturi. Il bellissimo color granato con riflessi dorati è il preludio ad un ampio bouquet di frutta secca e matura. Ma è il palato che lo rende irresistibile; ricco morbido e vellutato è perfettamente bilanciato con un lungo e persistente finale.
Tipologia: Vino Liquoroso
Denominazione: Porto D.O.
Provenienza: Portogallo
Vitigni: Touriga Franca - Tinta Roriz - Tinto Cão - Tinta Francisca - Tinta Amarela -Sousão - Touriga Nacional e altre tipologie autoctone
Gradazione Alcolica: 20%
Formato: 75cl con Cofanetto
Allergeni: Solfiti
Calice: Sautern
Temperatura di servizio: 12 - 14°C
Note Di Degustazione: Dal colore rosso granato con riflessi dorati. Al naso presenta un eccezionale ventaglio di aromi tra cui spiccano i caratteristici aromi di frutta matura e secca squisitamente ammorbiditi dalla maturazione. In bocca è perfettamente bilanciato, ricco vellutato e succoso chiude con un elegantissimo e persistente finale.
Abbinamenti: Servito leggermente fresco può diventare un ottimo aperitivo, mentre se accompagnato da del buon cioccolato fondente, è uno tra i migliori vini da meditazione. Perfetto con formaggi blu e dolci a base di pan di spagna
La Cantina: La storia della cantina W. & J. Graham's dura da ben oltre due secoli, durante i quali le due famiglie che ne hanno scritto le pagine si sono rese protagoniste per la capacità di produrre degli eccezionali Porto. L'avventura dei Graham's col vino portoghese è iniziata con i fratelli William e John, commercianti di tessuti, che agli albori del secondo decennio del XIX secolo, nel 1820 per l’esattezza, decisero di accettare come pagamento delle botti di Porto, motivo per cui diedero anche il via a un fiorente commercio di vino con la Scozia, loro patria d’origine. Circa settanta anni più tardi, nel 1890, arrivò l'intuizione di espandere il proprio business investendo direttamente nei vigneti e nei terreni della valle del Douro, per cui acquistarono la proprietà di Quinta dos Malvedos, da dove arrivano quelle che sono le migliori uve della zona. Nello stesso anno fu inaugurata anche la famosa Graham’s Lodge a Vila Nova de Gaia, utilizzata per stoccare le botti e lasciare maturare i Porto in base alla tipologia. Oggi, il nome della famiglia Graham's resta solamente collegato a quello che è lo storico brand dell’azienda, ma la cantina in realtà appartiene ed è gestita da un'altra famiglia scozzese: i Symington. Questi ultimi hanno acquisito la proprietà nel 1970, annata eccezionale che è considerata da ogni esperto come una delle migliori di tutta la storia del Porto. Anche i Symington hanno alle spalle una centenaria storia nella valle del Douro, per cui possono garantire che nella produzione del loro Porto siano mantenuti la tradizione e lo spirito pioneristico dei fondatori, rimanendo l’azienda, per altro, l'unica cantina a essere ancora di proprietà di una sola famiglia anglosassone.
top of page
SKU: 17WJG001
€ 43,40Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page