top of page
Porto Pisca Vintage - Niepoort

Porto Pisca Vintage - Niepoort

 

Tutta la vinificazione è stata effettuata in lagares con il 100% di raspi. I mosti in fermentazione hanno mostrato colori molto scuri con spettacolari sfumature violacee e un meraviglioso equilibrio acido. Successivamente, anziché utilizzare l'attuale pratica dell'affinamento in grandi tini di legno, l'uva è stata affinata in pipes, cercando di replicare il leggendario Niepoort 1970 Vintage, che era tutto invecchiato in pipes.

Un vino longevo, nonostante la sosta in legno di soli 2 anni in vecchi tini, decisamente breve rispetto ai compagni.

 

Tipologia: Vino Liquoroso

Denominazione: Porto DOC

Provenienza: Portogallo

Vitigni: Touriga Franca - Tinta Roriz - Tinto Cão - Tinta Francisca - Tinta Amarela -Sousão - Touriga Nacional e altre tipologie autoctone

Gradazione Alcolica: 20%

Formato: 75cl con Cofanetto

Allergeni: Solfiti 

Calice: Sautern

Temperatura di servizio: 12 - 14°C

 

Note Di Degustazione: Il Porto Vintage Pisca ha un colore viola intenso. All'olfatto mostra un aroma fresco con note di cioccolato fondente e frutti scuri. Al palato risulta dolciastro, fruttato con tannini persistenti e lunghi.

 

Abbinamenti: Servito leggermente fresco può diventare un ottimo aperitivo, mentre se accompagnato da del buon cioccolato fondente, è uno tra i migliori vini da meditazione. Perfetto con formaggi blu e dolci a base di pan di spagna

 

La Cantina: Fondata nel 1842, da più di un secolo e mezzo Niepoort è un’azienda a conduzione familiare, che ha visto succedersi nella gestione ben cinque diverse generazioni. Tramandando esperienze, conoscenze e competenze di padre in figlio, tutte le fasi produttive vengono monitorate e seguite con grandissima attenzione e maniacale cura per i dettagli. È in questa maniera che, partendo dai vigneti lungo le rive del Douro per arrivare a Vila Nova de Gaia, nascono meravigliosi Porto. A ottanta chilometri a est di Oporto e fino al confine con la Spagna, grazie a un terroir unico, dove i suoli rocciosi sono ricchi di fosforo a formazione verticale, le radici delle viti riescono a raggiungere una profondità di venti o trenta metri, così da poter avere il necessario approvvigionamento di sostanze nutritive, anche durante le roventi estati a carattere desertico. Tra i filari, le viti sono allevate con estrema attenzione, rispettando al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema. In cantina, la filosofia seguita è semplice e non molto complessa, per cui nell’ottica di rispettare le più antiche tradizioni locali, viene allo stesso tempo preservato il carattere che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Dopo la vendemmia, cui segue la vinificazione, e soprattutto dopo aver trascorso l’inverno in cantina, il vino viene portato più a valle, e lasciato maturare in fusti di legno in un ambiente in cui la fresca temperatura e l’umidità della costa sono perfette per la lunga maturazione che il Porto richiede. Nulla è inventato: tutta la gamma di etichette Niepoort si attesta su standard altissimi. La cantina Niepoort propone bottiglie per tutti i palati, garantendo contemporaneamente un livello qualitativo che poche altre cantine al mondo si possono permettere. Vini semplicemente eccezionali.

Porto Pisca Vintage 2007 - Niepoort

SKU: 17PTN003
€ 200,00Prezzo
Quantità
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page