Nebbiolo Carema Riserva DOC - Produttori Nebbiolo di Carema
Rosso secco tranquillo, non aromatico con intensità odorosa elevata, struttura sostenuta. Invecchiamento di 3 anni, di cui affinamento di almeno 12 mesi in botti grandi di rovere.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Carema Riserva DOC
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Nebbiolo
Gradazione Alcolica: 13.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Ballon
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Note Di Degustazione: Rosso granato con leggeri riflessi aranciati. Profumo con leggere note sottospirito e fiori secchi, ampie note di spezie dolci, cannella, radice di liquirizia e aroma di cacao. Molto orbido in bocca, armonico ed equilibrato, elevata dolcezza dei tannini.
Abbinamenti: Ottimo su portate anche molto impegnative con primi e secondi piatti di cacciagione, formaggi saporiti.
La Cantina: Fondata nel 1960 da un gruppo di 10 viticoltori residenti. La “Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema”, attraverso il suo prodotto di eccellenza, intende contemplare la salvaguardia e la valorizzazione della cultura enologica legata all’importante attività vitivinicola nell’ambiente che la sostiene. Paesaggio particolare ed unico, dominato dai rinomati terrazzamenti sui quali dimorano i vigneti coltivati a pergola, sostenuti dai caratteristici “Pilun” in pietra e calce. La produzione del Carema è limitata al solo Comune omonimo, attualmente conta una superficie di circa 13 ettari ed è iscritta all’albo DOC dal 1967.
top of page
SKU: 11CRM003
€ 23,50Prezzo