Nebbiolo Carema DOC - Produttori Nebbiolo di Carema
Rosso secco tranquillo, non aromatico, di medio invecchiamento. Buona intensità odorosa, di media struttura. Fermentazione in acciaio. Macerazione 12 giorni circa. Invecchiamento di due anni, di cui affinamento di almeno 12 mesi in botti grandi di rovere.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Carema DOC
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Nebbiolo
Gradazione Alcolica: 12.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Petit Ballon
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Note Di Degustazione: Rosso rubino di media intensità con riflessi granati. Note speziate di cannella, noce moscata e frutta sotto-spirito. Sapore morbido, buon tessuto di tannino, acidità ben integrata con le note dolci dell’affinamento in legno. Retrogusto intenso con ritorno di note speziate.
Abbinamenti: Ottimo con portate di buon sapore, agnolotti, risotti e polenta concia, rolate, fagiano e carni alla griglia. Salumi e formaggi a media stagionatura.
La Cantina: Fondata nel 1960 da un gruppo di 10 viticoltori residenti. La “Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema”, attraverso il suo prodotto di eccellenza, intende contemplare la salvaguardia e la valorizzazione della cultura enologica legata all’importante attività vitivinicola nell’ambiente che la sostiene. Paesaggio particolare ed unico, dominato dai rinomati terrazzamenti sui quali dimorano i vigneti coltivati a pergola, sostenuti dai caratteristici “Pilun” in pietra e calce. La produzione del Carema è limitata al solo Comune omonimo, attualmente conta una superficie di circa 13 ettari ed è iscritta all’albo DOC dal 1967.
top of page
SKU: 11CRM002
€ 17,50 Prezzo regolare
€ 16,63Prezzo scontato
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page