top of page
Moulis en Medoc AOC 2016 - Chateau Malmaison Edmond De Rothschild Heritage

Moulis en Medoc AOC - Chateau Malmaison Edmond De Rothschild Heritage

 

Lo Chateau Malmaison è un vino rosso fermo prodotto dalla celebre cantina francese Baron Edmond de Rothschild. Ottenuto da un blend di vitigni tipici della zona, nello specifico 80% Merlot e 20% di Cabernet Sauvignon, questo rosso intenso e molto strutturato rappresenta alla perfezione il territorio di Bordeaux e la denominazione a cui appartiene. Le uve dalle quali si ricava questo vino rosso importante e pregiato traggono il massimo beneficio dai terreni a base calcareo-argillosa sui quali sorgono. L'attenzione alla qualità risulta evidente in ogni passaggio, ma soprattutto nella fase di vendemmia, che viene eseguita rigorosamente in modo manuale, per poi passare ad un'ulteriore selezione degli acini dopo un'esame visivo più accurato. A seguito della vinificazione, che avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, il vino viene fatto maturare in nuove barrique di rovere. Lo Chateau Malmaison è un classico stile 'Bordeaux', rotondo, morbido, intenso, con ottima struttura, una trama tannica elegante e una lunga persistenza finale: ideale per essere gustato nel contesto di una cena importante.

 

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Moulis en Medoc AOC

Proveninenza: Francia - Bordeaux

Vitigni: Cabernet Sauvignon 20% - Merlot 80%

Gradazione Alcolica: 13%

Formato: 75cl 

Allergeni: Solfiti 

Calice: Grand Ballon

Temperatura di Servizio: 18°C

 

Note Di Degustazione: Rosso rubino intenso, con riflessi violacei, alla vista. Straordinari sono i sentori che il naso riesce a percepire quali note di tartufo, trucioli di matita e grafite rendono regale il bouquet, fatto anche di richiami dolci al ribes e al cedro. Intensa e profonda la degustazione, guidata da tannini setosi e dominata da una meravigliosa concentrazione. Lunghissima la persistenza.

 

Abbinamenti: È ideale per accompagnare la cucina di terra, in particolare preparazioni a base di carni rosse, pollame nobile e selvaggina.

 

La Cantina: Il vigneto Château Malmaison, situato nella zona viticola del Moulis del Médoc, è uno dei più antichi del Médoc. Qui sono state stabilite viti viticole, grazie a una manciata di proprietari di terreni e di una grande comunità religiosa, sin dall'età medievale. Il Baron Edmond de Rothschild acquisisce nel 1973 Château Clarke e Château Malmaison e fonda la"Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild. L'antico vigneto venne ripiantato ecompletamente rinnovato tra il 1974 e il 1978 fino a raggiungere il risultato finale di un'area vinicola da 54 ettari. Dalla prima annata di Château Clarke, imbottigliato nel 1978, la qualità del vino non hamai smesso di migliorare. Benjamin Rothschild acquisisce nel 2003 Château des Laurets con lo scopo di struttare pienamente il potenziale degli 86 ettari situati tra Puissegain Saint-Emilion e la Montagne Saint-Emilion.

Moulis en Medoc AOC 2016 - Chateau Malmaison Edmond De Rothschild Heritage

SKU: 11CMR001
€ 34,50Prezzo
Quantità
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page