top of page
Malvasia Castelnuovo Don Bosco Rosetta DOC - Cantine Bava
  • Malvasia Castelnuovo Don Bosco Rosetta DOC - Cantine Bava

     

    Vinificazione che prevede la macerazione a freddo per due giorni dell’uva ammostata, prima di metterla nei torchi: il mosto fiore ha così già da subito il suo forte profumo e un bel colore. Il mosto decantato viene conservato a bassa temperatura fino al momento della fermentazione in tini d’acciaio, può avvenire anche alcuni mesi dopo la vendemmia. Non ha bisogno di affinamento in bottiglia. Uve della Malvasia di Schierano in purezza, vigna in conduzione ad Albugnano, Pino d’Asti e Castelnuovo Don Bosco.

     

    Tipologia: Vino Dolce Aromatico

    Denominazione: Malvasia Castelnuovo Don Bosco DOC

    Provenienza: Piemonte - Italia

    Vitigni: Malvasia di Schierano

    Gradazione Alcolica: 5.5%

    Formato: 75cl

    Allergeni: Solfiti

    Calice: Renano

    Temperatura di servizio: 6 - 8°C

     

    Note Di Degustazione: Ha un bel color rosso ciliegia e una piccola corona di bollicine. Profumo intenso di rosa selvatica e fragole, dolce ed equilibrato; i tannini sono appena percettibili e lasciano integra la piacevolezza del vino. Vivace naturale, dal sapore bilanciato.

     

    Abbinamenti: Dà il massimo nelle occasioni di festa e a fine pasto, con torte di frutta, friandises e frutta rossa matura. Ineguagliabile vino da bere “pied dans l’eau”.

     

    Allevamento: Guyot ad un’altitudine di 300 metri s.l.m. Terreno calcareo dal colore bianco con grandi banchi di sabbie gialle, con fossili marini e affioramenti di gesso. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.

     

    La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.

    Rosetta Malvasia Castelnuovo Don Bosco DOC 2020 Bava

    Rating is 0.0 out of five stars based on reviews
    €10.80Price
      No Reviews YetShare your thoughts. Be the first to leave a review.

      Related Products

      bottom of page