top of page
Chardonnay Thou Bianc DOC - Cantine Bava
  • Chardonnay Thou Bianc DOC - Cantine Bava

     

    Il Monferrato si è rivelato un luogo d’elezione per le uve bianche che maturano bene e, se vendemmiate presto, danno un prodotto di grande qualità mantenendo equilibrato il rapporto tra gli zuccheri e l’acidità.  La pressatura delle uve è seguita dalla fermentazione del mosto illimpidito a freddo; il vino viene affinato sur lie per sei mesi in tini d’acciaio. 

     

    Tipologia: Vino Bianco

    Denominazione: Chardonnay DOC

    Provenienza: Piemonte - Italia

    Vitigni: Chardonnay proveniente dal Bricco della Pieve di Cocconato

    Gradazione Alcolica: 12.5%

    Formato: 75cl

    Allergeni: Solfiti 

    Calice: Renano

    Temperatura di servizio: 10 - 12°C

     

    Note Di Degustazione: Questo Chardonnay manifesta appieno il carattere del territorio in termini di profumi “muscatés”; la sua riconoscibilità è data anche dai sentori di fiori d’arancio, acacia, tiglio, banana e miele. Il gusto secco è di grande finezza ed ampio, senza ricorrere all’affinamento in barriques: non affinato in legno il vino esprime il suo carattere migliore in due-cinque anni dall’imbottigliamento.

     

    Abbinamenti: Ottimo con le lasagne al forno con funghi o verdure, risotti e piatti di portata con pesce o carni bianche ma anche piatti della cucina orientale, con verdure e carni bianche.

     

    Allevamento: Cordone speronato basso, terreno calcareo con marne bianche ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.

     

    La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.

    Thou Bianc Chardonnay DOC 2019 Bava

    Rating is 0.0 out of five stars based on reviews
    €11.40Price
      No Reviews YetShare your thoughts. Be the first to leave a review.

      Related Products

      bottom of page