top of page
Chardonnay Bin 311 - Penfolds

Chardonnay Bin 311 - Penfolds

 

Proviene da diverse regioni del South Australia: Tasmania, Piccadilly e Henty. Questa diversità arricchisce i vini con le asperità di una gamma di regioni vinicole più belle dell'Australia. Il vino Bin 311 Chardonnay di Penfolds è nato dalla continua ricerca di uve di alta qualità per fare vini eccezionali. Con il cambiare delle annate, questo vino si è evoluto verso regioni più fresche. Vinificazione e invecchiamento. Dopo la vendemmia e la fase di fermentazione, il vino viene affinato per 8 mesi in botti di rovere francese. 

 

Tipologia: Vino Bianco

Provenienza: Australia Meridionale

Vitigni: Chardonnay

Gradazione Alcolica: 12.5%

Formato: 75cl

Allergeni: Solfiti 

Calice: Renano

Temperatura di servizio: 10 - 12°C


Note Di Degustazione: Colore paglierino pallido con riflessi verde lime. Bouquet complesso e distinto, il naso rivela una ricca palette aromatica. Le fragranze fruttate e floreali si mescolano con note di agrumi, anacardi tostati e mandorle, oltre a sottili note di pietra focaia, pietra bagnata e spray marino. Gusto elegante e arioso, la bocca affascina con la sua intensa espressione fruttata di pesca bianca e nettarina, la sua persistenza e la sua mineralità.

 

Abbinamenti: Ideale con antipasti di pesce affumicato, carni bianche, formaggi stagionati e pesce alla griglia.

 

La Cantina: Penfolds è stata fondata da Christopher Rawson Penfold, un giovane medico inglese fermamente convinto delle proprietà curative del vino che, prima di lasciare la Gran Bretagna per emigrare in Australia, si procurò delle barbatelle provenienti dal sud della Francia. Le piccole viti furono piantate vicino al cottage che lo stesso Penfold costruì, insieme alla moglie, nel 1845 ad Adelaide. Fino alla seconda metà del XX secolo, la cantina Penfolds produceva quasi esclusivamente brandy e vini fortificati, tipo il Porto o lo Sherry, usati a scopi curativi. Verso la metà del secolo scorso, nel 1950 per l’esattezza, in funzione del cambiamento dei gusti dei consumatori, iniziò a essere incrementata la produzione di vino da tavola. Tra i filari, è massimo il rispetto per l’ambiente, per la natura e per l’ecosistema, per cui le uve che si arrivano a vendemmiare sono tutte pregiate, schiette e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica. In cantina, dalla diraspatura alla pressatura, dalla fermentazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, ogni passaggio produttivo viene costantemente e scrupolosamente monitorato, al fine di garantire sempre il massimo livello qualitativo possibile.

Chardonnay Bin 311 2020 - Penfolds

SKU: 12PFS001
€ 42,00Prezzo
Quantità
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page