top of page
Cabernet Sauvignon Quantum Bin 98 - Penfolds

Cabernet Sauvignon Quantum Bin 98 - Penfolds

 

La California Collection di Penfolds è un progetto nato 20 anni fa, quando i viticoltori di Penfolds importarono per la prima volta talee di vite dal sud dell’Australia per piantarle nei soleggiati vigneti della California. I quattro vini che compongono questa collezione sono veri "cittadini del mondo", che non conoscono confini geografici e rappresentano il concetto di vinificazione multiregionale. Ottenuti da frutta della Napa Valley coltivata su talee di vite originariamente australiane, alcuni di questi vini derivano anche da frutta proveniente dall'Australia. Prodotto degli altissimi standard qualitativi di Penfold, Quantum Bin 98 Cabernet Sauvignon è il vino di punta della California Collection. L’assemblaggio comprende cabernet sauvignon proveniente dai più grandi terroir della Napa Valley e shiraz di grande prestigio raccolto dai vigneti del sud dell’Australia, per un vino che davvero non conosce confini.Vinificazione e invecchiamento. Questo vino rosso di Penfolds è il frutto di una miscela di 87% cabernet sauvignon della Napa Valley e 13% shiraz del sud dell’Australia. Invecchiamento di 16 mesi in rovere americano (80% nuovo) e francese (20% nuovo).

 

Tipologia: Vino Rosso

Provenienza: U.S.A. - California

Vitigni: Cabernet Sauvignon 87% - Shiraz 13%

Gradazione Alcolica: 14.5%

Formato: 75cl 

Allergeni: Solfiti 

Calice: Grand Ballon

Temperatura di Servizio: 18°C

 

Note Di Degustazione: Colore rosso intenso, adornato da riflessi magenta. Il bouquet di questo vino rosso multiregionale di Penfolds rivela aromi di frutta scura matura: mirtilli, more e more boysenberry e deliziosi sentori di malto, senape e cannella. Offre al palato un’intensità ricca e un'acidità succulenta. Una struttura morbida lascia distinguere sapori di grafite proveniente dai vitigni e di nocciola, risultato dell’invecchiamento in rovere.

 

Abbinamenti: Perfetto con piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e piatti speziati. Infatti, il cinghiale, il capriolo, e il fagiano, arricchiscono i sapori di questo vino, così come piatti più pesanti come gli arrosti e i brasati.

 

La Cantina: Penfolds è stata fondata da Christopher Rawson Penfold, un giovane medico inglese fermamente convinto delle proprietà curative del vino che, prima di lasciare la Gran Bretagna per emigrare in Australia, si procurò delle barbatelle provenienti dal sud della Francia. Le piccole viti furono piantate vicino al cottage che lo stesso Penfold costruì, insieme alla moglie, nel 1845 ad Adelaide. Fino alla seconda metà del XX secolo, la cantina Penfolds produceva quasi esclusivamente brandy e vini fortificati, tipo il Porto o lo Sherry, usati a scopi curativi. Verso la metà del secolo scorso, nel 1950 per l’esattezza, in funzione del cambiamento dei gusti dei consumatori, iniziò a essere incrementata la produzione di vino da tavola. Tra i filari, è massimo il rispetto per l’ambiente, per la natura e per l’ecosistema, per cui le uve che si arrivano a vendemmiare sono tutte pregiate, schiette e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica. In cantina, dalla diraspatura alla pressatura, dalla fermentazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, ogni passaggio produttivo viene costantemente e scrupolosamente monitorato, al fine di garantire sempre il massimo livello qualitativo possibile.

Cabernet Sauvignon Quantum Bin 98 2018 - Penfolds

SKU: 11PFS001
€ 834,90 Prezzo regolare
€ 793,16Prezzo scontato
Quantità
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page