top of page
Brunello di Montalcino DOCG - Ciacci Piccolomini D'Aragona

Brunello di Montalcino DOCG - Ciacci Piccolomini D'Aragona

 

È un Brunello meraviglioso ma, probabilmente, berlo oggi significherebbe quasi commettere un infanticidio. Le sue peculiari caratteristiche attuali ci dicono che resisterà per molti anni in cantina. Il problema è quanto riuscirete voi a resistere senza stapparlo. Il Brunello di Montalcino DOCG di Ciacci Piccolomini d'Aragona è un vino che segue una maturazione in botti di rovere di Slavonia per tre anni circa.

 

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG

Provenienza: Italia - Toscana

Vitigni: Sangiovese Grosso

Gradazione Alcolica: 15%

Formato: 75cl 

Allergeni: Solfiti 

Calice: Grand Ballon

Temperatura di Servizio: 18°C

 

Note Di Degustazione: Rosso rubino tendente al granato. Dal calice si alzano profumi vivaci e luminosi, con note affumicate, toni balsamici e sentori di liquirizia, che si aggiungono agli aromi fruttati. Nitido e pulito in bocca, si dimostra caldo e lungo in persistenza. I tannini sono ancora moderatamente pronunciati, ma promettono unevoluzione eccezionale.

 

Abbinamenti: È l'ideale per accompagnare arrosti, stufati, selvaggina e formaggi stagionati. Speciale con il fagiano in umido con i funghi.

 

La Cantina: La tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona, di Montalcino, vanta una lunga storia che ha origine nel XVII secolo. L’azienda, oggi di proprietà di Paolo e Lucia Bianchini, possiede oltre cinquanta ettari di vigneto, che si trovano in prossimità del fiume Orcia, ottimamente esposti a sud-ovest, a un’altitudine che varia tra i 240 e i 360 metri sul livello del mare. La grande attenzione rivolta alla produzione dell’uva è frutto di un’antica tradizione contadina, che si unisce a metodi e tecniche agronomiche sempre più aggiornate e all’avanguardia. Tra i filari, a dominare è ovviamente il sangiovese grosso, specifico biotipo di sangiovese esclusivo di Montalcino, che nel caso dei vigneti della tenuta Ciacci Piccolomini d'Aragona cresce su suoli altamente vocati alla viticoltura, e viene allevato nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, arrivando a regalare uve semplicemente eccezionali.

Brunello di Montalcino DOCG 2018 - Ciacci Piccolomini D'Aragona

SKU: 11CPC002
€ 48,50Prezzo
Quantità
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page