top of page
Barolo Scarrone Cantine Bava
  • Barolo Scarrone DOCG - Cantine Bava

     

    Più importante è il vino più sarà in grado di reggere sapori e sensazioni decise e marcate. Uve molto mature, fermentate in tini di legno che sono stati appositamente costruiti da querce delle foreste di Fontainebleau. Avviene poi una lunga macerazione con rimontaggi all’aria durante il primo periodo, a seguire la fermentazione malolattica e poi il travaso negli stessi tini di fermentazione e per un terzo in barrique. Questo ricco Barolo nasce e si affina esclusivamente in legno per un periodo mai inferiore ai 30 mesi. 

     

    Tipologia: Vino Rosso

    Denominazione: Barolo DOCG

    Provenienza: Piemonte - Italia

    Vitigni: Nebbiolo dal Vigneto Scarrone a Castiglione Falletto

    Gradazione Alcolica: 14%

    Formato: 75cl - 1,5L con Cofanetto

    Allergeni: Solfiti 

    Calice: Grand Ballon

    Temperatura di servizio: 18°C

     

    Note Di Degustazione: Ampio e complesso, dotato di grande eleganza a partire da uno spiccato color granato e dai suoi profumi di tabacco, rosa e viola. Tannini consistenti ma dolci, caratteristici dei Cru di Castiglione e di Scarrone in particolare.

     

    Abbinamenti: Ottimo con piatti di selvaggina da pelo e da piuma, stufato di capriolo, quaglie arrosto o in tegame, faraona arrosto; perfetto anche con i piatti a base di tartufo, si abbina anche con formaggi stagionati quali il Castelmagno. Impossibile dimenticare il famoso brasato al Barolo.

     

    Allevamneto & Affinamento: Guyot con terreni bianchi argillo-calcarei ad un’altitudine di 300 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.

     

    La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.

    Barolo Scarrone DOCG 2010 Bava

    Rating is 0.0 out of five stars based on reviews
    PriceFrom € 39,80
      No Reviews YetShare your thoughts. Be the first to leave a review.

      Related Products

      bottom of page