top of page
Preparato per Risotto Amatriciana 250g - Gli Aironi

Preparato per Risotto Amatriciana - Gli Aironi

 

Il Risotto Amatriciana gli aironi è un prodotto che non potrai farti sfuggire, se sei amante di questo classico primo della cucina italiana. Alla base vi è¨ il riso carnaroli, il cui chicco succoso e grande si presta splendidamente a grandi risotti. Il Risotto Amatriciana è¨ perfetto per un pranzo veloce, da gustare durante la pausa lavorativa o anche per una cena informale.

 

Provenienza: Italia, Piemonte

Formato: 250g

Ingredienti: Riso Carnaroli 58%, Riso Carnaroli Affumicato 29%, Pomodoro* 4,1%, Pancetta* 3,3%, Brodo Vege- tale* (Sale, Fecola e Maltodestrine di Patate, Estratto di Lievito, Estratti di Carota e Cipolla, Olio di Girasole, Estratti di Basilico, Prezzemolo e Rosmarino), Formaggio Pecorino* 1,3% (Latte di pecora, Sale, Caglio), Cipolla*, Sale, Aglio*, Peperoncino*, Pepe Nero*. (*Prodotti disidratati)

 

Modalità di preparazione: In una padella larga con un filo di olio già caldo, versare il “preparato per Risotto” e far rosolare per 1 minuto a fuoco moderato. Sempre mescolando, versare mezzo bicchiere di acqua (o vino bianco) e fare evaporare. Versare poco alla volta 700ml di acqua calda e fare asciugare completamente (15 min). Regolare di sale a piacere. Aggiungere una noce di burro, far mantecare 1 minuto.

 

La Risaia: L’esperienza maturata in cinque generazioni nella coltivazione del riso ha dato i suoi frutti migliori nelle Grange vercellesi dove la famiglia Perinotti ha dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali della Tenuta Pracantone. La loro è stata una scelta diversa: investire sulla qualità, sperimentando e adottando coltivazioni a ridotto impatto ambientale e riscoprendo le varietà più tradizionali e pregiate del prezioso cereale. Fino a pochi anni fa la risicoltura italiana si basava sulla produzione di quantità e sull’utilizzo indiscriminato di fertilizzanti chimici e fitofarmaci, che pregiudicavano il livello qualitativo del raccolto e mettevano in pericolo la sopravvivenza delle specie animali tipiche di queste aree paludose. Solo l’introduzione di un tipo di agricoltura meno forzato ha fatto sì che gli Aironi Cenerini, in via d’estinzione, tornassero a popolare le risaie. Proprio a questi maestosi uccelli Michele Perinotti ha voluto dedicare la Risi&co, l’azienda che conduce con entusiasmo e passione. La filiera dell'azienda parte dalla terra, cioè dalle risaie, ancora irrigate da quel reticolo di canali e canaletti creati dall’opera di Cavour, a cui applicano tecniche di agricoltura di precisione che rappresentano la nuova ‘frontiera’ della sostenibilità nel settore agricolo e che consentono di ‘spianare’ il terreno evitando buche e infossamenti. Questo permette di ricoprire le risaie usando un livello minimo di acqua e pochissime sostanze chimiche per parassiti e ‘malerbe’. Il riso cresce in un ambiente libero, salubre e naturale. Sono tornati gli aironi, ibis, rane e la fauna tipica del territorio: si è ricreato un ecosistema naturale. L’attenzione viene riservata alle tematiche ambientali passa anche attraverso la fase di ‘lavorazione morbida’ dei chicchi, che mantengono sulla superficie la parte di proteine e vitamine del gruppo A D E K. Togliendo la parte superficiale del riso, si ottiene il farinaccio, impiegato in cosmesi naturale per creme e scrub. Dai chicchi spezzati si ottiene invece la farina, che si utilizza in svariate ricette dolci e salate. Lo certifica TÜV Sud, ente accreditato a livello internazionale: l'azienda usa “Verde dentro Repower”, tracciabile e green, proveniente dalla sorgente di Grosio (SO). Dal 2018 hanno installato dei pannelli fotovoltaici che hanno permesso di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Le glumelle che proteggono il chicco, e che vengono eliminate nella prima fase di lavorazione, sono ricchissime di silicio e per questo, già negli anni ’70-’80 venivano sfruttate per fare le schede madre dei pc. Sono inoltre state molto richieste dalle aziende di prodotti per animali per alcuni componenti delle lettiere per gatti e cani. Oggi il grande impiego di questo sale è nella bioedilizia, per la produzione di materiale insonorizzante e termoisolante.

Preparato per Risotto Amatriciana 250g - Gli Aironi

€ 4,80Prezzo