top of page

ADOTTA UN ALVEARE

Proteggi le api: adotta un alveare!

Le api non sono unicamente produttrici di miele, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Svolgono, insomma, un ruolo essenziale negli ecosistemi.

Secondo gli scienziati, però, questo essere vivente così prezioso, potrebbe essere in serio pericolo a causa del cambiamento dell'habitat, l'inquinamento ambientale, l'intensificazione dell'agricoltura negli ultimi sei decenni e l'uso diffuso e inarrestabile dei pesticidi sintetici. Rischiano di scomparire tra 100 anni. Questo avrebbe conseguenze devastanti sulla biodiversità, considerando che un terzo del cibo di cui ci nutriamo dipende proprio dall'opera di impollinazione.

Perché adottare un alveare dei Ciliegi Selvatici?

I Ciliegi Selvatici hanno famiglie di api presso i siti di Canosio, in alta Val Maira e Santa Brigida, nel Comune di Manta. Vengono prodotti vari tipo di miele: acacia, ciliegio, millefiori, millefiori di montagna, castagno, tarassaco, tiglio e trifoglioCon un contributo di 100€ potrai adottare un alveare della Cooperativa, offrirai quindi un doppio contributo: sostegno all'ecosistema e all'attività lavorativa di persone svantaggiate che partecipano all'allestimento delle arnie e, successivamente, alla raccolta e confezionamento del miele. 

Cosa Riceverai?

  • Arnia personalizzata: scegli un'arnia con all'interno una famiglia di api e condividi con i ragazzi della cooperativa il progetto relativo alla decorazione. Verrà impresso il tuo nome, in modo che possa essere riconoscibile fra le altre.

  • Condivisione attività: Attraverso mail, Whatsapp o Social, sarai periodicamente aggiornato sull'evoluzione della vita nell'arnia, per poter condividere ogni aspetto e cambiamento della vita di comunità delle api.

  • Donazione del miele: alla fine della stagione, ti verranno donati 2kg del miele prodotto dalle api della tua arnia. Potrai quindi gustare il sapore autentico di ciò che hai contribuito a salvaguardare.

  • Giornata di formazione interattiva in ambito apistico.

  • Pergamena come simbolo di riconoscimento per l'adozione.

bottom of page