top of page

SABOR CAFÈ

"Per me il caffè è passione ed emozione. Entrare nel mondo del caffè inizialmente è stato un processo lento che è coinciso con la mia compenetrazione con la vita e la cultura del Costa Rica, paese che frequento da trent’anni e che amo. Il caffè è qualcosa di profondo che parte dal contatto con la natura, le piantagioni, la gente che lo produce e che lo beve. Come italiano in Costa Rica, il caffè era una realtà sconosciuta, se non per la moka al mattino o l’espresso al bar. Nei miei soggiorni in centro America mi sono invece reso conto che è un mondo a cui ruota attorno la vita dei costaricensi, impiegati nelle attività economiche ma anche la bevanda principe su cui si regge la vita sociale e familiare. Il caffè mi ha trasmesso poco alla volta un senso di bellezza, felicità e piacere nel gustarlo. Tutto ciò mi ha spinto a cercare di condividere questa passione iniziando sei anni fa un’attività di commercializzazione, realizzando il marchio Sabor Cafè, portando un pezzetto di Costa Rica con i suoi pregiati Caffè Monorigine. Questo sogno si sta concretizzando…” - Sergio, il proprietario. 

La parola araba qahwa قهوة, in origine, identificava una bevanda rosso scuro prodotta dal succo estratto da alcuni semi. Se bevuto provocava effetti eccitanti e stimolanti, tanto da essere utilizzato anche in qualità di medicinale. Oggi questa parola in arabo significa caffè.

Dal termine qahwa si passò alla parola turca kahve e attraverso un progressivo restringimento di significato, in italiano divenne caffè. Questa derivazione è contestata da quanti sostengono che il termine caffè derivi dal nome della regione in cui questa pianta era maggiormente diffusa allo stato spontaneo, Caffa, nell'Etiopia sud-occidentale.

bottom of page